Accademia dei Meccanismi Molecolari – corso 2022

L’Accademia dei Meccanismi Molecolari (AMM) è un’iniziativa di Terza Missione nata quattro anni fa da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche: Carla Ferreri (ISOF) è l’ideatrice e Direttore, Annalisa Masi (IC) e Anna Sansone (ISOF) fanno parte dei Comitati Organizzatore e Scientifico.

L’Accademia è dedicata alla formazione di professionalità già operanti nel campo sanitario, puntando al moderno approccio molecolare e trans-disciplinare che prevede di acquisire competenze ad ampio raggio (basi chimiche, meccanicistiche, analitiche, biochimiche, biologiche, cellulari) con uno sbocco molto pratico, per l’ammodernamento delle attività in ambiti clinico-terapeutico, nutrizionale e diagnostico.
L’Accademia si avvale di un Comitato Scientifico, che è anche Corpo Docente dell’Accademia, formato da personalità accademiche e scientifiche di assoluto rilievo, con esperienza pluriennale di ricerca, insegnamento e applicazione di argomenti nell’ambito delle Scienze della Vita.

AMM propone un percorso di tre anni di frequenza ai corsi, tutti accreditati come formazione continua ECM presso il Ministero della Salute, con un minimo di 20 crediti/anno, che si conclude con la discussione di una tesina, supervisionata da membri del Comitato Scientifico, e l’acquisizione dell’Attestato di esperto in Consulenza Molecolare.

Il Corso annuale (gennaio- novembre) nel 2022 è organizzato con due eventi residenziali il 27 marzo e il 13 novembre e 7 Webinar (online), per un totale di più di 30 ore di formazione (vedi programma in allegato). Viste le direttive per il contenimento della diffusione del Coronavirus disposte dal CNR fino al 31 marzo, è stato deciso recentemente di tenere il primo evento previsto il 27 marzo a distanza su piattaforma GoToWebinar.

SITO WEB dell’Accademia dei Meccanismi Molecolari: https://amm.bo.cnr.it/

CANALE YouTube: http://bit.ly/AMM_Youtube

brochure Corso AMM 2022