BIOTTASA

 TITOLO: 

“Trasferimento Tecnologico e Integrazione di Biotecnologie per la Salute, l’Alimentazione e l’Ambiente”

Acronimo: BioTTasa

 
   SCHEMA DI FINANZIAMENTO: 

Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Bando RIDITT

 
 
 BREVE DESCRIZIONE ED INFORMAZIONI UTILI:  

BioTTasa è un progetto per la creazione di valore, la crescita e la competitività delle imprese. In tale senso, l’obiettivo principale è diffondere innovazioni atte a preservare, migliorare e curare la salute della persona attraverso: i) la valorizzazione dei Diritti di Proprietà Intellettuale (DPI) e del know-how – raccolti in uno specifico database – nei settori: salute, agroalimentare, ambiente e servizi per la ricerca; ii) il potenziamento delle strutture adibite a “laboratori comuni” per il sostegno alla creazione di impresa; iii) la creazione di impresa ad alta tecnologia (spin-off); iv) la costituzione di una rete di cooperazione fra soggetti per la diffusione e il rafforzamento delle capacità delle imprese e delle istituzioni locali, nel campo del Knowledge Management e di accesso ai finanziamenti per la ricerca industriale. L’obiettivo finale è di proporre alle aziende del settore le tecnologie più promettenti, attivando così processi di trasferimento alle imprese per la creazione di nuovi prodotti e servizi.

Il laboratorio XMI-L@b è stato individuato come uno dei 4 laboratori comuni di BioTTASA, adibito ad OPEN LABS

(https://biottasadb.cbm.fvg.it/it/content/x-ray-microimaging-laboratory)

 
 
 RESPONSABILE DEL PROGETTO:  

CINZIA GIANNINI , IC-CNR – Tel : 080 5929167 – Email :  cinzia.gianniniATic.cnr.it

 

Sinistra: Fotografia della microsorgente del XMI-L@b (sinistra), ottica focalizzante (sinistra in basso), immagine del fascio di raggi X proiettato sul detector SAXS (immagini a e b al centro in alto), brillanza delle microsorgenti di laboratorio della Rigaku (destra).

 

Immagini della Camera a 3 pinholes del XMI-L@b: 3 pinholes (alto sinistra), camera dove viene alloggiato il campione (alto destra), detector SAXS (basso sinistra), detector WAXS (basso destra)