COGEA

(Available only in Italian)

 TITOLO: 

“Composite Certification in General Aviation”

Acronimo: COGEA

 
   SCHEMA DI FINANZIAMENTO: 

Codice progetto OES4AM4, Bando “Aiuti a sostegno dei Cluster Tecnologici Regionali 2014” Regione Puglia.

 
 
 BREVE DESCRIZIONE ED INFORMAZIONI UTILI:  

Il progetto si propone di realizzare componenti in materiale composito, a base di fibre di carbonio, per l’avionica. Sarà realizzato un processo automatizzato di produzione di fibre, denominato Automatic Fiber Placement (AFP). L’obiettivo è ridurre i tempi di produzione dei componenti strutturali del 50% ed i costi di produzione del 20%. Verranno condotte analisi chimico fisiche dei materiali, prove meccaniche ed analisi statistiche. L’Istituto di Cristallografia è coinvolto nei test chimico-fisici, ed ha in carico le misure di porosità con tecniche microCT.

Il progetto COGEA mira allo sviluppo di soluzioni progettuali innovative specifiche per componenti in composito di strutture primarie per velivoli di aviazione leggera (VLA), impiegando materiali compositi avanzati  . L’obiettivo è ridurre i tempi di produzione dei componenti strutturali del 50% ed i costi di produzione del 20%.

Il progetto porterà quindi alla definizione di “best practices” standardizzate ed annoverabili tra gli “Acceptable Means of Compliance” per i processi di omologazione di velivoli di classe VLA in composito. Le attività progettuali prevedono una campagna sperimentale a due livelli (coupon e subelementi) per la caratterizzazione e la verifica di elementi critici in condizioni di carico statiche e dinamiche.

I costituenti del sistema composito saranno caratterizzati mediante analisi chimico fisiche e termomeccaniche.

L’Istituto di Cristallografia è coinvolto in ambito sperimentale per le attività di sviluppo e validazione di tecniche per l’analisi della porosità della matrice del composito mediante tecniche di microCT e validazione con procedure aeronautiche ASTM tradizionali.

 
 
 RESPONSABILE DEL PROGETTO:  

CINZIA GIANNINI , IC-CNR – Tel : 080 5929167 – Email :  cinzia.gianniniATic.cnr.it

 

Figura 1. Immagini reali, a diversi ingrandimenti, della superficie e della sezione di un campione composito a base di resina epossidica rinforzata con fibre di carbonio.

 

Figura 2. Immagini, ottenute dall’analisi mediante micro-CT del campione composito a base di resina epossidica rinforzata con fibre di carbonio, relative ad una sezione in ciascuno dei piani, prima e dopo l’individuazione dei pori/vuoti. (A e B) sezione nel piano ZX; (C e D) sezione nel piano XY; (E e F) sezione nel piano YZ.

 

Figura 3. 3D volume rendering A) prima, e B) dopo l’individuazione dei pori all’interno del materiale; C) Individuazione solo dei pori all’interno del volume di materiale analizzato.

 

Figura 4. Istogramma della distribuzione dei volumi dei pori individuati nel volume totale di materiale composito analizzato mediante micro-CT.