Proposte per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

 

1. Dalla cellula alla provetta: percorso dalla biologia alla chimica

Sede: Montelibretti
Ore di attività previste per studente: 35
orario: 9.00 – 16.00
Numero massimo si studenti coinvolti: 2
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: Licei Scientifici e Classici
Classe di provenienza terza, quarta e quinta
Disponibilità posti esauriti per a.s. 2021-2022

Contenuti e obiettivi:

Il progetto prevede, per un numero ristretto di studenti (max 2), la possibilità di affiancare i ricercatori quotidianamente, e di effettuare in prima persona esperimenti di biologia e chimica. Gli studenti verranno formati e diverranno parte integrante dell’attività di ricerca relativa a progetti, nazionali ed internazionali, in quel momento affrontati in laboratorio.

Le tematiche di ricerca proposte verteranno principalmente sullo studio delle microalghe e sulle procedure di estrazioni di miscele polisaccaridiche algali per applicazioni in ambito medicale e dei beni culturali, per tale ragione verranno svolte le seguenti tecniche sperimentali:

  •  Mantenimento del laboratorio (preparazione di soluzioni, utilizzo del pH-metro, centrifughe, preparazione di terreni di crescita, sterilizzazione dei materiali mediante autoclave)
  •  Microbiologia di base (crescita dei microrganismi in condizioni di sterilità, preparazione piastre Petri ed inoculi di colture)
  •  Caratterizzazione fisiologica delle colture (spettroscopia, conta cellulare, fluorescenza e cromatografia)
  •  Estrazione con procedure green di miscele polisaccaridiche a partire dalle cellule delle alghe (sonicazione, estrazione a caldo, precipitazione, cromatografia FPLC e dialisi).

Il percorso prevede una durata di 35 ore da svolgersi presso i laboratori dell’Istituto di Cristallografia della Sede di Montelibretti.

I tutor esterni: Amina Antonacci (amina.antonacci_at_ic.cnr.it) e Annalisa Masi (annalisa.masi_at_ic.cnr.it) affiancheranno gli studenti per l’intero percorso e si renderanno disponibili per un massimo di due corsi all’anno, per un totale di 4 studenti.

2. Introduzione all’Archeometria

Sede: Montelibretti
Ore di attività previste per studente: 30
orario: 9.00 – 16.00
Numero massimo si studenti coinvolti: 6
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: Licei Scientifici e Classici
Classe di provenienza quarta e quinta
Disponibilità disponibili per a.s. 2021-2022

Contenuti e obiettivi:

Il progetto “Introduzione all’archeometria” ha lo scopo di introdurre gli studenti allo studio dei materiali di cui sono costituiti gli oggetti di interesse per i Beni Culturali, in collaborazione con le Soprintendenze di Roma con cui l’Istituto collabora, che possono fornire i materiali da analizzare. Il percorso è diviso in due parti, nella prima si introducono alcune metodologie in uso presso l’istituto (ad esempio la fluorescenza dei raggi X, la radiografia X, la diffrazione X e la microscopia ottica).

Nella seconda parte verrà introdotto un caso di studio (reale oppure un facsimile appositamente creato). I partecipanti eseguiranno le analisi e successivamente saranno guidati all’elaborazione dei dati sperimentali ottenuti.

Al termine di queste attività gli studenti dovranno produrre una breve relazione scientifica e una presentazione multimediale da esporre ai compagni.

 

tutor esterno: dr.ssa  Ombretta Tarquini (ombretta.tarquini_at_ic.cnr.it)

3. Competenze Digitali per i nuovi cittadini della scienza

Sede: Montelibretti o presso l’istituto scolastico se presente aula informatica
Ore di attività previste per studente: 30
orario: 9.00 – 16.00 o 8.00 14.00 a seconda della sede
Numero massimo si studenti coinvolti: 30
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: Licei Scientifici, Classici e Linguistici
Classe di provenienza terza – quinta
Disponibilità posti esauriti per a.s. 2021-2022

Contenuti e obiettivi:

Il percorso formativo ha come obiettivo migliorare le competenze digitali degli studenti delle scuole secondarie superiori che prevedono di intraprendere gli studi universitari
delle discipline scientifiche. Gli argomenti del percorso formativo sono:

  1. le nuove tecnologie di internet e della comunicazione;
  2. definizione delle competenze digitali;
  3. il metodo scientifico e il suo modello operativo;
  4. la divulgazione scientifica: le buone pratiche e i modelli operativi;
  5. elementi di programmazione LaTeX, e la scrittura collaborativa online;
  6. progettazione e realizzazione di presentazioni e di mostre di divulgazione;
  7. il diritto d’autore sui materiali prodotti e pubblicati su internet;
  8. il processo editoriale accademico;
  9. software open source a supporto della comunicazione scientifica e della divulgazione.

Alle lezioni frontali seguiranno attività pratiche laboratoriali con i prodotti open source di editoria digitale per la realizzazione di presentazioni, poster, e oggetti didattici digitali. Tutti i materiali didattici del percorso e quelli realizzati dagli studenti saranno pubblicati sulla piattaforma informatica della formazione dell’Istituto di Cristallografia.

I migliori materiali didattici digitali prodotti dagli studenti saranno mostrati durante l’evento divulgativo “Notte Europea dei Ricercatori”.

Il percorso formativo prevede una durata di 30 ore da svolgersi in modalità mista, online e frontale, attraverso l’uso delle tecnologie di internet. In caso di situazione
pandemica il percorso può essere svolto interamente online, come già è avvenuto nelle edizioni passate.

Si prevede la partecipazione al percorso di un numero massimo di 30 studenti.

Riferimenti precedenti edizioni:
https://doi.org/10.30441/smartelab.v17i.190
https://doi.org/10.30441/smart-elab.v13i0.223
https://doi.org/10.30441/smart-elab.v10i0.198
https://doi.org/10.30441/smart-elab.v9i0.40
https://minerva.ic.cnr.it/mod/page/view.php?id=972

tutor esterno: dr. Guido Righini

4. Applicazioni ingegneristiche e scientifiche in LabView

Sede: Montelibretti
Ore di attività previste per studente: 30
orario: 9.00 – 16.00
Numero massimo si studenti coinvolti: 12
Tipologia di istituto di provenienza degli studenti: Istituti Tecnici Industriali
Classe di provenienza terza – quinta
Disponibilità disponibili per a.s. 2021-2022

Contenuti e obiettivi:

Il percorso formativo ha come obiettivo di introdurre gli studenti alle tecniche di base della programmazione grafica utilizzando il software LabView (c). Dopo un breve corso di base sulla programmazione, gli studenti svolgeranno una serie di attività pratiche sull’acquisizione e il trattamento di segnali elettrici utilizzando schede elettroniche analogico-digitale;

Gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di software per la gestione di strumenti scientifici.
tutor esterno: sig. Antonello Ranieri

 

Info : Per l’attivazione di percorsi formativi PCTO per l’anno scolastico 2022-2023 si consiglia di contattarci prima del 30/06/2022

Montelibretti: ✉ guido.righini_at_cnr.it, ☎ tel. 06 90672288