FACILE

 TITOLO: 

Sviluppo di una piattaforma elettrochimica sensibile e versatile per applicazioni biosensoristiche avanzate nei settori ambientale e agroalimentare. FACILE.

 
  SCHEMA DI FINANZIAMENTO: 

Avviso Pubblico “Progetti di gruppi di ricerca – Conoscenza e cooperazione per un nuovo modello di sviluppo”, Regione Lazio a valere sulla L.R. 13/08 – art. 4.

 
 BREVE DESCRIZIONE ED INFORMAZIONI UTILI:  

FACILE propone lo sviluppo di una piattaforma biosensoristica versatile e sensibile, applicabile alla filiera agroalimentare regionale nel suo complesso, dalla produzione agricola, alla trasformazione, ai settori industriali correlati (confezionamento e logistica), fino alla distribuzione e al consumo, nonché al monitoraggio ambientale (aria, acqua) e ai processi di depurazione.
Lo sviluppo della piattaforma si articolerà in diverse fasi, partendo dall’integrazione in un unico strumento di diverse tecniche di trasduzione elettrochimica (amperometria, conduttimetria e impedenza) in grado di ampliare il range di biosensori utilizzabili, procedendo con la progettazione di un’interfaccia utente intuitiva e utilizzabile anche da remoto, fino al test e alla valutazione funzionale dello strumento attraverso l’impiego di sistemi biologici modello e materiali nanostruttutati, che ne dimostrino la versatilità nella misura di contaminanti dal potenziale tossico elevato, come pesticidi organofosforici, erbicidi triazinici e ureici, ocratossina A, mercurio atmosferico e ionico.
Lo strumento analitico, così progettato e realizzato, sarà portatile e multifunzionale, in grado di eseguire lo screening in situ di campioni di origine agroalimentare e/o ambientale.

Il GRUPPO di RICERCA che lavorerà al progetto è composto dai ricercatori Roberto Pilloton, Katia Buonasera, Andrea Margonelli, Maya Dimova Lambreva e Giuseppina Rea, cui si uniranno 2 figure professionali da reclutare, con esperienza in biologia, chimica, elettrochimica, bio-nanotecnologie ed ingegneristica.

 
 
 RESPONSABILE DEL PROGETTO:  

GIUSEPPINA REA
Tel: +39 031-2386635
email: giuseppina.rea@ic.cnr.it