Guido Righini Pagina Personale


 

 

 

 

 

 

Tel. +39 0690672288
E-mail : guido.righiniATic.cnr.it
Indirizzo :  CNR – Istituto di Cristallografia, Via Salaria Km 29,300, 00015 Monterotondo (Roma)
Qualifica : Tecnico

Pagina CNR People

 

Identificatori Internazionali
Scopus Author ID: 7005124188
WoS Researcher ID: B-8453-2011
Orcid ID: 0000-0001-6566-1959
LinkedIn: pub/guido-righini/76/405/820
Research Gate: https://www.researchgate.net/profile/Guido_Righini
Google Scholar: http://scholar.google.it/citations?user=p2UGWYgAAAAJ

Curriculum Vitae : 

Titolo di studio: Laurea in Chimica con 110/110 e lode (Università degli studi “La Sapienza” Roma, 1990);

Tecnico Laureato CNR (dal 1981);

 

Attività di Ricerca : 

  • Studio delle proprietà chimico-fisiche dei materiali in relazione alle variazioni strutturali sia elettroniche che cristalline. Per questo studio si avvale delle seguenti tecniche strumentali:
    a) Spettrometrie elettroniche di superficie (X-Ray Photoelectron Spectroscopy, Auger Electron Spettroscopy, Scanning Electron Microscopy);
    b) Diffrazione di raggi X da polveri (XRPD).
  • Materiali Ibridi Organici-Inorganici, quali gli alchil-, aril-fosfonati di Fe, Ni, Co, Cr. Questi materiali mostrano interessanti proprietà magnetiche, che possono essere modulate modificando la parte organica della struttura. Tramite le tecniche di diffrazione di raggi X, sia da cristallo singolo che da polveri, si sono determinate le loro strutture cristalline. Esse sono lamellari, cioè una successione ordinata di strati inorganici e organici.
  • Batterie Litio-Ione e Fuell-Cell. Caratterizzazione strutturale dei materiali di impiego nella preparazione dei catodi in relazione alla metodica di sintesi. Questi materiali, basati su LiMnO4 o LiFePO4, vengono drogati con metalli di transizione per migliora le loro prestazioni elettrochimiche. Tramite la tecnica di diffrazione di raggi X da polveri si sono determinate la struttura cristallina, il contenuto approssimato del drogate e il suo sito cristallino, la dimensione media dei granuli. Tutti questi parametri influenzano le prestazioni elettrochimiche delle batterie, quali capacità di carica e numero di cicli carica-scarica.

Attività Didattica e Divulgazione:

  • Svolge corsi di informatica di base, Didattica online, Scrittura Collaborativa Accademica e Editoria Digitale. Gestisce il sito per la didattica a distanza dell’Istituto di Cristallografia https://minerva.ic.cnr.it. Coordina le iniziative di divulgazione scientifica dell’Area della Ricerca di Roma1 C.N.R.
  • Editor della rivista “Smart eLab“.

Incarico:
Numero di lavori pubblicati su riviste internazionali: 51  – Numero brevetti internazionali: 1

Responsabile della Didattica e Divulgazione della sezione di Montelibretti dell’Istituto di Cristallografia – C.N.R.