Attività – Liceo Scientifico “A. Einstein” – Liceo Classico “L. da Vinci” – Molfetta

Gli studenti sono introdotti alla Cristallografia cogliendone l’aspetto multidisciplinare con interesse nei settori fisico, chimico, farmacologico, geologico, biologico e dei Beni Culturali. L’attività prevede una parte teorica generale sulla rilevanza dello studio dei materiali cristallini e sulle principali metodologie fisiche utilizzate per studiarli, approfondendo quelle in uso presso l’IC; ed una parte pratica, in cui si indirizzano le analisi su applicazioni farmaceutiche e per i Beni Culturali, anche di importanza per il territorio locale.

Viene mostrato come si cristallizza un materiale, qualora non disponibile come cristallo (singolo e/o polvere microcristallina), e come si elaborano e interpretano i dati sperimentali raccolti ai diffrattometri a raggi X (per cristallo singolo e polveri), in dotazione dell’IC.

Si svolgono lezioni frontali e attività nei laboratori di cristallizzazione e diffrattometria (a diffrattometro spento). Si eseguono esperimenti di cristallizzazione e si utilizzano programmi di calcolo cristallografico per l’elaborazione dei dati diffrattometrici sperimentali.

L’attività si propone di avvicinare gli studenti al lavoro di scienziato, in particolare di cristallografo.