LABORATORIO DI BIOLOGIA CELLULARE – IC CATANIA

 DESCRIZIONE: 

Il laboratorio di biologia cellulare consente indagini per la comprensione della biologia, della biochimica e della trasduzione del segnale a livello cellulare. Vengono utilizzate colture di cellule primarie e secondarie. Il comportamento delle singole cellule e delle popolazioni cellulari viene esplorato mediante l’uso di numerosi approcci tecnici. Questi includono: tecniche immunocitologiche effettuate mediante la citometria a flusso intra / extracellulare e la microscopia a epifluorescenza; analisi immunologica biochimica per la rilevazione di eventi di signaling; saggi di vitalità; rilevamento di dinamiche cellulari e traffiking mediante imaging di cellule vive a livello di singole cellule, rilevamento di marker apoptotici, stress ossidativo spesso in combinazione con l’uso di dyes di vitalità mediante citometria a flusso o microscopia a epifluorescenza.

 
 
 PRINCIPALI ATTREZZATURE: 

Sistema di citometria a flusso da banco ultracompatto multilaser (CyFlow® ML ) per tutte le applicazioni nell’analisi cellulare e conteggio assoluto. Le applicazioni includono: immunofenotipizzazione, efficienza di transfezione, misurazione dell’apoptosi, analisi del ciclo cellulare, intensità fluorescente, analisi della proliferazione cellulare, misurazioni del potenziale di membrana, discriminazione di batteri vivi / morti

Microscopio invertito DMI6000 B per la ricerca biomedica utilizza la Differential Interference Contrast (DIC) per l’imaging in rilievo di campioni attraverso la variazione degli indici di rifrazione. Leica DMI6000 B è ideale per fluorescenza, cellule vive, imaging time-lapse, sezionamento ottico multi-fluorescenza ad alta velocità e micromanipolazione. Il sistema è dotato di un sistema automatizzato di gestione del contrasto e dell’illuminazione, messa a fuoco automatica Z, funzione di parafocalità, regolazione automatica della luminosità e del diaframma e molte altre funzioni automatizzate che garantiscono praticità e risultati riproducibili.

Cappa a Flusso Laminare

Incubatore a CO2 per cellule

 
 
 RESPONSABILE SCIENTIFICO : 

Nome e Cognome : ANNAMARIA SANTORO

Sede: IC-CNR  Via Paolo Gaifami 9, 95126 Catania (CT)

Tel: +39 0957338428

Mail:  annamaria.santoroATcnr.it

 
 
 RESPONSABILE TECNICO : 

Non Previsto