LINEE DI RICERCA

Le principali linee di ricerca in corso sono di seguito riportate in modo sintetico:

 

 METODOLOGIE CRISTALLOGRAFICHE  Per lo sviluppo di metodologie innovative per la soluzione delle strutture cristalline da diffrazione di raggi-X, applicate alla biocristallografia, alla chimica strutturale, alla scienza dei materiali, alla nanomedicina e alla nanotecnologia.

 

 MATERIALI POLICRISTALLINI, NANOMATERIALI E BIOMATERIALI DI INTERESSE TECNOLOGICI  Per lo studio e la caratterizzazione di materiali con applicazioni in diversi settori applicativi (farmaceutica, beni culturali, elettronica, sensoristica, scienze forensi, anticontraffazione, nutraceutica, cosmetica etc) e di nuovi biomateriali intelligenti multi-funzionali per applicazioni nell’ingegneria tissutale e drug delivery.

 

 PROGETTAZIONE SU BASI MOLECOLARI DI NUOVI FARMACI E DIAGNOSTICI  Per lo sviluppo di nuove biomolecole come farmaci e diagnostici, utilizzando tecniche di biologia e di chimica strutturale, e allo studio delle relazioni struttura-attività per molecole a diversa complessità di interesse biologico e biotecnologico.

 

 SENSORI E BIOSENSORI INNOVATIVI  Per lo sviluppo di sensori e biosensori, con applicazioni che spaziano dalla salvaguardia dei consumatori, per la determinazione di sostanze xenobiotiche o di agenti patogeni nella catena alimentare e per la tracciabilità dei componenti di alimenti lungo la catena alimentare, dal produttore al consumatore; al controllo di qualità di prodotti e processi;, alla salvaguardia della salute.

 

 ARCHEOMETRIA  Per misure mediante RX su reperti archeologici e beni d’interesse culturale al fine di caratterizzarli e fornire informazioni sui materiali utilizzati per la loro realizzazione o per individuarne la provenienza. Vengono effettuate misure anche a fini forensi per determinare l’autenticità dei beni. Studio di nuove strumentazioni fisse e portatili per indagini diagnostiche in aree di scavo o su monumenti/edifici.

 

 ICT E ANTI DIGITAL DIVIDE  Sviluppa piattaforme tecnologiche per la gestione e supporto ad attività interne ed esterne all’istituto. Svolge ruolo di consulenza e supporto a Scuole, Enti pubblici ed Enti locali per la risoluzione di problemi derivanti da mancanza di infrastrutture di telecomunicazione digitale. Offre servizi informatici in conto terzi per Aziende pubbliche e private.