ON-TECH

 

 

 TITLE: 

ON-Tech – Old New Technologies

 
 
 FINANCING SCHEME: 

DTC Lazio – Intervento TE1 – Invito al Centro di Eccellenza a presentare progetti per la seconda fase per l’ “Attuazione degli interventi programmatici e dei nuovi interventi relativi al Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni e alle attività culturali”. Sostegno finanziario: € 165.541,72.

 
 SHORT DESCRIPTION AND USEFUL INFO:  

Il progetto ON-Tech ha come obiettivo la produzione, caratterizzazione e analisi chimico-fisica del degrado di malte idrauliche da impiegare nell’edilizia moderna e di restauro che siano compatibili con i materiali antichi. Infatti, i risultati della caratterizzazione archeometrica di malte provenienti dall’Acquedotto Traiano-Paolo (Roma, I-II sec. d.C.) hanno messo in luce una composizione unica delle malte idrauliche che ha permesso al monumento di sopravvivere ed essere utilizzato fino ai nostri giorni. Le malte di restauro verranno quindi prodotte secondo l’antica ricetta della malta idraulica romana, che risulta essere perfetta in termini di materiali di partenza, granulometria e tecnologia di produzione. Le tecnologie e il know-how dei partner saranno messi in campo al fine di produrre materiali eco-friendly, non dannosi per l’uomo e compatibili con i materiali antichi, che possano essere distribuiti sul mercato. Per questo motivo, la presenza nel consorzio di professionisti del settore, come studiosi, restauratori e di Sovrintendenze saranno necessari e fondamentali.

Obiettivi del progetto:

  • fornire al settore del restauro un materiale innovativo e specifico per operare su monumenti che richiedono risposte ad hoc, al fine di promuovere un nuovo approccio conservativo per le strutture murarie antiche;
  • produrre malte di restauro eco-friendly, non dannose per l’uomo e compatibili con le malte antiche;
  • proporre malte moderne con elevate prestazioni in termini di resistenza e durevolezza, con minima produzione di CO2;
  • eseguire test sulla durabilità dei prodotti nell’ottica di minimizzare interventi di restauro successivi.

In tale contesto, l’Istituto di Cristallografia ha beneficiato di finanziamenti del DTC Lazio – Intervento TE1, al fine di proporre l’utilizzo di tecniche di analisi microbiologiche per la valutazione sia dell’effetto di colture algali sulla superficie delle nuove malte sperimentali (formazioni di alterazioni o deterioramenti macroscopici e microscopici dovuti a colonizzazione e/o creazione di patina biologica a seguito di una esposizione continua), sia l’eventuale effetto di questi nuovi materiali eco-friendly su sistemi biologici modello (alghe di acqua dolce). Di conseguenza, l’attività proposta avrà la duplice funzione di validare: i) la propensione prestazionale della malta studiata in relazione al requisito di durabilità in presenza di microrganismi colonizzanti, e ii) la non tossicità del nuovo materiale sintetizzato, rientrando così nel rispetto dell’ambiente, benessere dell’uomo e nel più ampio concetto di bioedilizia.

 
 
 PRINCIPAL INVESTIGATOR :  

Coordinator: Prof. Silvano Mignardi, Dipartimento di Scienze della Terra- Sapienza

Responsible IC: Dr. Amina Antonacci

Collaborator IC: Dr. Viviana Scognamiglio

Institute of Crystallography

Phone: +39 06 90672417

e-mail: amina.antonacci@ic.cnr.it

viviana.scognamiglio@ic.cnr.it

Facebook: @ONTech_project

Twitter: @ontech_project

Instagram: @ontech_project