Istituto di Cristallografia - CNR

2Cryst-Lab: Laboratorio di supporto per la Biologia e Chimica Strutturale

Il laboratorio è dedicato principalmente alla preparazione dei campioni biologici prima di effettuare le misure tramite i raggi x, come la diffrazione dai cristalli (MX) o la diffusione a basso/alto angolo (SAXS, WAXS), presso la strumentazione del nostro istituto e/o centri di sincrotrone. La preparazione consiste nella purificazione e se necessario, successivamente la loro cristallizzazione. Il laboratorio è usato come supporto per gli altri laboratori, sia per la preparazione dei campioni nel settore dei nano materiali (XMIL@B) sia per la cristallizzazione delle piccole molecole. Inoltre, svolge anche l’attività di sintesi di materiali (principalmente a base di fosfati) in fase liquida e/o solida per uso nel settore di beni culturali e/o biomediche.

Sistema di cromatografia NGC BIORAD / NGC Chromatography System BIORAD

Il sistema di cromatografia NGC Quest 10 Plus è progettato per la purificazione su scala laboratorica. Le due pompe da 10 ml/min forniscono gradienti accurati per separazioni ad alta risoluzione per qualsiasi applicazione e il rilevatore a lunghezza d’onda multipla consente di eseguire il rilevamento simultaneo ad alta precisione di proteine, peptidi e acidi nucleici combinati con misurazioni di conducibilità. Il cinematographer è dotato di un collettore di frazioni e tre colonne cromatografiche (Enrich Biorad650 per scopi analitici e colonne S70 e S200 GL per scopi di purificazione).

Microscopio NIKON stereo MULTIZOOM AZ100 e fotocamera digitale NIKON DS-Fi1/

Nikon AZ100 Multizoom è un microscopio macro/micro ad alte prestazioni che offre diverse funzionalità che attualmente non esistono con i microscopi stereo. Le caratteristiche principali dell’AZ100 Multizoom includono un ampio campo visivo, lunghe distanze di lavoro e una capacità di alta risoluzione. Acquisire immagini digitali è facile utilizzando il software NIS-Elements di Nikon e le fotocamere Nikon Digital Sight

Spettrofotometro Nanodrop UV-visibile

Thermo NanoDrop 2000c ha un’elevata precisione di assorbanza (3% a 0,74 Abs a 350 nm) ed è in grado di eseguire misurazioni nella lunghezze d’onda gamma tra 190 e 840 nm. Funziona con un volume di campione di 1000 ml (modalità cuvetta) o 0,5-2,0 µl (modalità goccia), che hanno un intervallo di assorbimento rispettivamente di 0-1,5 ABS o 0-300 ABS. Lo spettrofotometro può essere utilizzato per quantificare l’acido nucleico, il DNA/RNA e le proteine. I limiti di rilevamento sono 2 ng/µL per dsDNA e 0,10 mg/mL per le proteine, in modalità goccia, diminuiscono a 0,4 ng/µL e 0,01 mg/mL in modalità cuvetta

Congelatore da laboratorio a temperatura ultra bassa (ULT) Haier

L’ultracongelatore Haier per conservare campioni biologici fino a -8o°c

Sistema di produzione di acqua ultra-pura Milli-Q

Sistema di produzione di acqua ultra-pura (Type 1) della Milli-Q Integral 3. Capacità produttiva di 70 l/giorno. Munito di sistema di monitoraggio dei TOC (total organic compound) e della resistività di precisione, e dispenser con cartuccia Millipak Polisher (bacteria-free and particolare-free).

Centrifuga da tavolo MPW-351R

È una centrifuga refrigerata da laboratorio utilizzata per la separazione di componenti di campioni con densità diverse, per fornire informazioni sul loro stato biologico sotto l’influenza della forza centrifuga. La centrifuga garantisce un funzionamento facile, un lavoro sicuro e un’ampia gamma di applicazioni. Fornisce centinaia di programmi operativi, preselezione della velocità di rotazione, tempo di rotazione effettivo in minuti e secondi, regolazione della temperatura, indicazione automatica del rotore, ecc.

SDS-page MINI-PROTEAN Tetra Cell system. Biorad.

Il versatile e facile da usare Mini-PROTEAN Tetra Cell è un mini sistema di elettroforesi verticale su gel, progettato per una configurazione rapida e semplice, che facilita l’ottimizzazione rapida del campione, lo sviluppo del metodo e l’analisi mirata delle proteine.

Il sistema per la sintesi mediante precipitazione chimica

Il sistema comprende un bagnomaria a temperatura programmabile 0-100 gradi celsius per il controllo della temperatura del processo, un agitatore esterno a palette della Velp con elevata velocità di rotazione (fino a 2000 giri al minuto) che serve ad omogeneizzare la miscela dei reagenti e ridurre i gradienti di concentrazione, temperatura e pH. Il sistema è equipaggiato di una pompa peristaltica di precisione per il prelievo dei campioni o per l’inserimento di additivi, e di un flusso esterno di azoto per reazioni in atmosfera inerte, un pH-metro ed un fotometro. Il fotometro multiparametrico Aqualytic AL450 con 96 metodi pre-memorizzati ed aggiornabili. Ottica a 6 led compensati in temperatura con canale di riferimento interno. Lunghezza d’onda 430,530,560,580,610,660 nm. Viene utilizzato per la determinazione di calcio, fosforo, e di eventuali metalli presenti nelle idrossiapatiti preparate in laboratorio, come zinco, rame, ferro.

La muffola Nabertherm B400

La Nabertherm B400 è una muffola programmabile con controllo preciso della temperatura, che può raggiungere fino a 1300 °, e dei tempi di reazione con la possibilità suddividere il processo in più step indipendenti ed esportare la programmazione su chiavetta USB. Usata per le sintesi a stato solido, favorendo i processi di diffusione tra gli ioni dei reagenti, indotto dalle alte temperature. Le alte temperature sono utilizzate anche per aumentare la fase cristallina dei prodotti ottenuti mediante precipitazione chimica.

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Responsabile scientifico
Responsabile tecnico
Contatto
+390805929164
Email
dritan.siliqi@ic.cnr.it