Istituto di Cristallografia - CNR

Alzheimer e processi neurodegenerativi: dalla sintesi peptidica all’attività in coltura

Gli studenti sono stati guidati in un percorso di avvicinamento al mondo della Ricerca e al ruolo del Ricercatore attraverso la conoscenza di quelle tappe fondamentali che portano alla realizzazione di un lavoro sperimentale. Il progetto ha previsto una parte teorica in cui sono state fornite tutte le informazioni necessarie per la comprensione dei temi affrontati e una sperimentale in cui gli studenti sono stati protagonisti all’interno dei Laboratori della sede IC. Grazie alla natura multidisciplinare che caratterizza l’istituto ospitante, gli studenti hanno acquisito nuove informazioni su tecniche di tipo chimico e biologico, in un percorso che va dalla sintesi di una molecola alla caratterizzazione in modelli cellulari.

Capacità organizzative, tecnologiche e strutturali

Durante il percorso di PCTO gli studenti hanno acquisito informazioni sulla malattia di Alzheimer e sui meccanismi neurodegenerativi che la caratterizzano. Sono state approfondite tre tematiche in particolare, la cui implicazione nella malattia è nota in Letteratura. I tre temi indagati, Stress Ossidativo, fenomeno dell’Aggregazione proteica e Proteostasi sono stati affrontati sia da un punto di vista teorico che sperimentale, attraverso la presentazione e l’utilizzo di strumentazioni e tecniche comunemente usate per il loro studio. Sulla base degli argomenti trattati, sono state svolte le seguenti attività di Laboratorio:

Aggregazione proteica: Sintesi peptidica mediante tecnica in fase solida automatica assistita da microonde; Spettrometria e spettroscopia: dare un peso e un volto a ciò che studiamo; Caratterizzazione di aggregati amiloidi mediante Elettroforesi su gel e prove di tossicità in coltura.

Stress Ossidativo: Determinazione delle specie radicaliche in cellule «in live» tramite l’uso di sonde fluorescenti e rivelazione tramite microscopia digitale a fluorescenza ad alta risoluzione e citofluorimetria a flusso; Studio dell’attività e del potere anti-ossidante di molecole organiche tramite spettrofotometria; Studio dei complessi del rame con frammenti peptidici. Caratterizzazione dell’intorno di coordinazione del metallo mediante tecniche di spettrometria di massa e spettroscopiche.

Proteostasi: Saggio di attività enzimatica del proteasoma mediante analisi fluorimetrica e di spettrometria di massa; Principi generali sulla proteostasi ed introduzione alle tecniche di base di biologia cellulare, saggio di vitalità (MTT) su colture di neuroblastoma umano; Studio del meccanismo di distruzione delle membrane lipidiche modello ad opera di proteine amiloidogeniche per mezzo di Dye Leakage assay.

Attività di laboratorio o di ricerca
si
Attività di divulgazione scientifica
si
Attività di tipo tecnico/scientifico
si
Numero posti disponibili
22
Durata ipotizzata
25
Figura professionale
Inizio disponibilità
15/02/2023
Fine disponibilità
22/03/2023
Livello di rischio
Basso
Altre strutture coinvolte

Liceo Scientifico “Leonardo”, Giarre (CT)

Partner
Contatti
marialaura.giuffrida@cnr.it