È per noi un grande piacere annunciare l’organizzazione del 18° Workshop di Napoli sui peptidi bioattivi: “Peptidi nella Natività” – Napoli – 28-30 novembre 2024.
Ancora una volta, avremo a Napoli scienziati da tutto il mondo per discutere degli ultimi progressi nella ricerca sui peptidi, continuando la lunga storia tradizionale dei Workshop sui peptidi di Napoli iniziata nel 1988.
L’evento è un’immersione di tre giorni nella ricerca sui peptidi nel centro storico di Napoli, in una location molto suggestiva, vicino a famose chiese antiche e alla strada di San Gregorio Armeno famosa per gli artigiani dediti all’arte presepiale. Si prega di visitare il sito web del workshop (www.peptidesnaplesworkshop.it)
L’evento è un happening in due fasi che inizierà la mattina di giovedì 28 novembre, con l’incontro scientifico del Research Centre on Bioactive Peptides – CIRPeB con la partecipazione e diverse presentazioni di giovani ricercatori, seguito dallo storico International Naples Workshop on Bioactive Peptides nel pomeriggio di giovedì e per tutte le giornate di venerdì e sabato.
Il focus del 18° Naples Workshop prevede lo sviluppo emergente e stimolante dei peptidi in molti campi come la biologia chimica, l’immunologia, l’attività antimicrobica, l’applicazione diagnostica e terapeutica, la bioconiugazione, il ripiegamento e l’aggregazione.
Gli argomenti sono:
- Peptidi in fase clinica.
- Peptidi radiomarcati e coniugati per diagnosi e terapia.
- Macrocicli e vincoli strutturali nei peptidi.
- Peptidi bioattivi.
- Nuovi approcci sintetici.
- Peptidi in biologia chimica.
- Materiali peptidici e cosmeceutici, l’applicazione innovativa dei peptidi biomimetici.
Chairs del workshop: Giancarlo Morelli, Paolo Grieco, Menotti Ruvo, Michele Saviano