Convenzione operativa fra l’Istituto di Cristallografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il National Institute of Chemistry, Ljubljana (Slovenia)
L’Istituto di Cristallografia (IC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il National Institute of Chemistry (NIC) di Ljubljana (Slovenia), stabiliscono un rapporto di collaborazione ai fini di mettere a fattor comune le rispettive competenze e strumentazioni, per rafforzare le reciproche progettualità. Per quanto riguarda il NIC, sarà coinvolto principalmente il personale e la strumentazione del Laboratory for Molecular Structural Dynamics.
Le parti concordano nell’implementare il lavoro di ricerca nell’ambito delle seguenti aree di ricerca:
- Studi di interazioni proteina-ligando mediante metodologie biofisiche (Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) in soluzione, Surface Plasmon Resonance (SPR), Isothermal Titration Calorimetry (ITC)) volte alla comprensione dei meccanismi molecolari che sottendono a diverse patologie, così come per l’identificazione di molecole di interesse farmacologico.
- Studi di dinamica molecolare proteina-ligando.
- Studi di cristallografia a raggi-x di complessi proteina-ligando, utilizzando l’infrastruttura della linea XRD-1 di Elettra-Sincrotrone di Trieste.
Contatti:
- Per IC: dr. Francesca Paoletti
- Per NIC: dr. Franci Merzel
AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS

Partner
National Institute of Chemistry, Ljubljana (Slovenia)
Data inizio
26/01/2024
Data fine
26/01/2027