Istituto di Cristallografia - CNR

Como

Responsabile di Sede di Lavoro: Antonella Guagliardi

Contatto
antonella.guagliardi@ic.cnr.it
+39 031.2386635
Indirizzo
Como
Via Valleggio 11, 22100 Como

Le attività della sede IC di Como si intrecciano fortemente con quelle del To.Sca.Lab (Total Scattering Laboratory), un laboratorio congiunto CNR-Insubria creato nel 2012 per attività sperimentali e computazionali dedicate a Tecniche di Scattering Totale.
Nelle intenzioni dei co-fondatori (Dr. Antonella Guagliardi – IC-CNR, Prof. Norberto Masciocchi e Prof. Fabio Ferri – Uni-Insubria) obiettivo principale del To.Sca.Lab è mettere in sinergia competenze teoriche e sperimentali, multi- e trans-disciplinari (Chimica, Fisica, Scienze dei Materiali, Cristallografia) per lo sviluppo di metodi basati su Scattering Totale di raggi X e luce visibile in un progetto unificante, e loro applicazione a materiali difettivi e/o alla nanoscala di interesse per energia, sostenibilità ambientale, bio-medicale, agro-food. Le tecniche sviluppate si applicano per caratterizzazioni avanzate alla multiscala (da sub-atomica a millimetrica) e risolte in tempo, esperimenti in-situ/in-operando, e per lo studio di correlazioni struttura-proprietà.
Nell’arco di tempo di 10 anni dalla fondazione, il To.Sca.Lab è riuscito a consolidare un Team di ricerca dedicato (4 persone staff, oltre 15 postdocs, 5 PhD), attrarre finanziamenti esterni per oltre 2MEuro (progetti di ricerca e collaborazioni con Industrie), creare un network di collaborazioni internazionali, effettuare oltre 30 esperimenti presso Large Scale Facilities (almeno 2 sessioni sperimentali/anno), organizzare workshops internazionali con cadenza biennale per alta formazione, sviluppare il pacchetto software open source Debussy (https://debyeusersystem.github.io) per analisi X-ray Total Scattering di materiali nanocristallini (circa 4000 utenti/downloads). Oltre allo staff permanente, il To.Sca.Lab consta di 4 post-docs, 3 PhD, 1 borsista di ricerca.

PERSONALE

Guagliardi Antonietta

I Ricercatore
+39 031 2386635