Istituto di Cristallografia - CNR

Accademia dei Meccanismi Molecolari 2025

L’ACCADEMIA dei MECCANISMI MOLECOLARI (AMM) nasce per iniziativa del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è dedicata alla formazione e al costante aggiornamento di professionalità che operano nell’ambito della salute umana, focalizzandosi sui processi molecolari in un ampio raggio di azione. Si partirà dal mantenimento dello stato di salute e delle capacità rigenerative, con valutazione dello “stato molecolare” del soggetto e analisi dell’influenza di ambiente, nutrizione e stress, fino ai meccanismi di insorgenza di patologie e condizioni degenerative.
Aspetti molecolari potranno riguardare anche tematiche presenti nelle scienze veterinarie e agrarie, favorendo la creazione di un ambiente di studio multidisciplinare necessario allo sviluppo e aggiornamento di moderne professionalità. In un percorso triennale accreditato ECM, con moduli FAD e residenziali, AMM forma il professionista come Consulente Molecolare. Il Comitato Scientifico è formato da esperti in Medicina di precisione, Diagnostica e Nutrizione molecolare e Terapie integrate.
Obiettivi principali dell’Accademia sono quelli di:
• approfondire tematiche specifiche su meccanismi cellulari e molecolari alla base di processi fisiologici e patologici di maggiore impatto, diagnostica e profili molecolari personalizzati;
• contribuire alla comprensione di sinergie molecolari alla base di terapie integrate, anche comprendenti l’aspetto nutrizionale, neuronali di fattori di trascrizione mediante molecole di segnalazione; induzione di apoptosi in cellule immunitarie e produzione di citochine e chemochine nelle cellule immunitarie.
Il Corso AMM 2025 mira a fornire una comprensione approfondita dei meccanismi cellulari e molecolari coinvolti nella neuroprotezione, con particolare attenzione al ruolo del sonno, dello stress e della nutrizione. L’obiettivo è integrare conoscenze di farmacologia, biochimica, immunologia e nutraceutica per analizzare processi fisiologici e patologici ad alto impatto clinico.

Sito: https://amm.bo.cnr.it/

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Ente
CNR
Data
14/04/2025
Numero ore
9 ore
Personale CNR