Istituto di Cristallografia - CNR

Fotosintesi

Il laboratorio è dedicato principalmente a studi di: i) adattamento e acclimatazione delle reazioni fotochimiche ai fattori di stress biotici e abiotici; ii) correlazione struttura/funzione dei complessi fotosintetici; iii) sviluppo di biosaggi basati sull’attività fotosintetica (cellule intere, estratti, macrocomplessi) per la determinazione di contaminanti ambientali; iv) interazione di nanomateriali e colture algali.

Inoltre, il laboratorio è attrezzato per eseguire analisi sull’efficienza delle reazioni fotosintetiche primarie e sulla resa fotosintetica di organismi unicellulari e piante superiori. Le principali tecniche utilizzate nel laboratorio sono basate sulla spettroscopia della fluorescenza della clorofilla a e la rilevazione polarografica della produzione o del consumo di ossigeno.

Il laboratorio è equipaggiato con: Li-250A con sensore quantico LI-190R (Li-Cor Biosciences, Lincoln, NB, USA) – misura dell’intensità della radiazione fotosinteticamente attiva (400-700 nm), versione portatile; Chlorolab 2 System, elettrodo di ossigeno di tipo Clark (Hansatech Instr. Ltd., Norfolk, UK) – misure di respirazione e fotosintesi in campioni liquidi; Fluorimetro Plant Efficiency Analyzer (PEA, Hansatech Instr. Ltd., Norfolk, UK) – misure di fluorescenza indotta della clorofilla a su foglie e in sospensioni; FluorCam 700 MF (PSI, Spol. s.r.o., Burno, Czech Republic) – misura 2D della fluorescenza indotta della clorofilla a emessa dall’intera area fogliare.

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Responsabile scientifico
Responsabile tecnico
Contatto
39 0690672631
Email
giuseppina.rea@ic.cnr.it