Istituto di Cristallografia - CNR

X-ray MicroImaging Laboratory (XMI-L@B)

Questa strumentazione per immagini in micro-diffrazione di raggi X è preposta all’analisi su scala atomica e nanometrica di tessuti e biotessuti, naturali o ingegnerizzati, film sottili, nanocompositi, superfici nanostrutturate, assemblati di nanocristalli, polimeri, soluzioni colloidali. Possono essere raccolti dati in contrasto di scattering a basso e alto angolo in geometria di trasmissione (SAXS/WAXS) o di riflessione ad incidenza radente (GISAXS/GIWAXS), e in contrasto di assorbimento. SAXS e WAXS possono essere acquisiti simultaneamente per ottenere una piena correlazione fra la struttura atomica e la nanostruttura in una area del campione pari alla dimensione del fascio di raggi X (da 70 a 200 µ). La strumentazione consente inoltre di acquisire pattern SAXS in modalità scansione su aree di campione di diversi mm2, e simultaneamente l’intensità del fascio trasmesso dal campione e il segnale WAXS integrato sull’area di scansione. I dati possono essere processati mediante il software SUNBIM sviluppato all’IC di Bari (http://www.ba.ic.cnr.it/softwareic/sunbim/) per ottenere microscopie 2D a contrasto di scattering e/o di assorbimento.

Lo studio di film sottili e oggetti depositati su substrati piani viene effettuato utilizzando un goniometro con motori piezoelettrici ad alta precisione per l’acquisizione di dati GISAXS/GIWAXS, con angoli di incidenza da pochi centesimi di grado a 2 gradi, che consentono di massimizzare la sensibilità superficiale per la rilevazione anche di piccole quantità di materiale come nanostrutture isolate e distanziate.

Strumentazione in Laboratorio di Micro-Imaging a raggi X (XMI-L@b)

Micro-sorgente ad anodo rotante con alta brillanza Fr-E+ superbright (CuKα) accoppiata a camera SMAX3000 (Rigaku) mediante ottica focalizzante CMF 15-105 e tre fenditure circolari. Impronta del fascio sul campione, da 70 a 200 µ di diametro. Rivelatori: Triton gas-filled a multifili (pixel 200 µ), a distanza dal campione fino a 2 m; Image Plate (IP) con scanner RAXIA (pixel 100 µ), a distanza di 3-20 cm dal campione. Finestre di Kapton possono essere montate a monte e a valle del campione per mantenerlo a pressione atmosferica (fligth tube a circa 10-1 mbar). Un goniometro ad alta precisione con porta-campione può essere inserito nella camera, per misure con angolo di incidenza radente.

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Responsabile scientifico
Responsabile tecnico
Contatto
+39 080 5929163
Email
davide.altamura@ic.cnr.it