Istituto di Cristallografia - CNR

Caserta

Responsabile di URT: Michele Saviano

Contatto
michele.saviano@ic.cnr.it
+39 0823 274757
Indirizzo
Caserta
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" Via Vivaldi 43 - 81100 Caserta

La URT è localizzata all’interno del Dipartimento di SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli. La sede è attiva dal Febbraio 2022 e le attività di ricerca, svolte in collaborazione con aziende, università ed altri centri di ricerca, sono focalizzate nello sviluppo di nuove molecole a diversa complessità biologicamente attive, attraverso tecniche di Chimica e di Biologia Molecolare, con applicazione in campo terapeutico e diagnostico. In particolare, l’obiettivo è quello di identificare e caratterizzare nuovi meccanismi molecolari che regolano il “targeting” molecolare a sistemi a diversa complessità, in modo da modularne le loro funzioni biologiche e geniche, e studiare i processi di “delivery” specifico per la formulazione di nuove sostanze farmacologicamente attive. Le tematiche di ricerca sono quelle legate allo studio di fenomeni di riconoscimento molecolare in sistemi complessi, per lo sviluppo su basi molecolari di nuovi sistemi in grado di modulare funzioni biologiche con specifiche proprietà di delivery. In particolare, le tematiche trattate sono legate allo studio strutturale di complessi proteina/proteina e  proteina/oligonucleotidi, e al design, alla sintesi e la caratterizzazione di sistemi peptidici, peptidomimetici e oligonucloetidi modificati con applicazioni diagnostiche e terapeutiche.
Presso la sede sono disponibile, in collaborazione con l’università, un laboratorio di sintesi peptidica e di PNA attrezzato con sistemi di purificazione (HPLC), un laboratorio di caratterizzazione spettroscopica attrezzato con Dicroismo Circolare e spettrometro UV/VIS, e un laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare attrezzato con un NMR 600 MHz e un 500 Mhz dotati di crioprobe.

PERSONALE

Avitabile Concetta

Ricercatore

Saviano Michele

Dirigente di Ricerca
0823 274757