Istituto di Cristallografia - CNR

Napoli

Responsabile di URT: Fabrizio Clemente

Contatto
fabrizio.clemente@ic.cnr.it
+ 39 081 681022
Indirizzo
Napoli
Via Teresa Ravaschieri 8, 80122 - Napoli

Il progetto proposto dalla URT per la sua costituzione è finalizzato a valorizzare ed integrare le competenze presenti in IC e l’AORN Santobono Pausilipon per mettere a punto in modello di trasferimento delle competenze tipiche dei materiali e della chimica biologica verso applicazioni cliniche di interesse pediatrico.
Il progetto rende strutturali gli accordi e le fruttuose collaborazioni in essere dell’AORN con l’Istituto di Cristallografia, ed altre strutture del CNR, alimentando così una relazione diretta tra le attività di ricerca sperimentale ed i programmi di assistenza clinica ai pazienti pediatrici della Regione Campania e non solo.
Ulteriormente le attività avranno ricadute oltre che da un punto di vista scientifico, anche da un punto di vista di valorizzazione delle competenze interne al CNR attivando anche modelli di formazione su tematiche tecniche tecnologiche innovative verso gli operatori sanitari.
In dettaglio, i principali obiettivi scientifici riguardano sono concretizzate nel progetto dal titolo: “Tecniche e tecnologie avanzate per la clinica pediatrica.”.
Nel primo anno di attività sono state attivate le seguenti linee di ricerca:
Sistemi di immobilizzazione in reverse engineering e additive manufactoring
Image processing e rendering 3D per la pianificazione chirurgica
Studio di nuovi modelli di medicina territoriale basati anche sulle esigenze e progettualità emerse per l’applicazione del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) nazionale
Tali attività sono state sviluppate anche in collaborazione con altre strutture del SSN.

PERSONALE

Clemente Fabrizio

I Ricercatore
+390690672493