Primo Ricercatore
Clemente Fabrizio
Napoli
Ph.D – Primo Ricercatore in ruolo (Area Scienze Informatiche e Ingegneria dell’Informazione) presso L’IC – Responsabile dell’Unità di Ricerca di Napoli. Titolare dell’insegnamento di Qualità dei Dispositivi Medici e dei Sistemi Sanitari del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Medica – Università di Tor Vergata, Roma
Laureato in ingegneria elettronica ad indirizzo biomedico, ha svolto i primi anni di attività di ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli come collaboratore e nell’ambito del dottorato di ricerca in bioingegneria nell’ambito del corso presso l’Università Alma Mater di Bologna. Continuando l’attività di ricerca come borsista dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR, ha svolto anche attività di consulenza per imprese private e per il Consorzio Napoli Ricerche nel settore della valorizzazione della ricerca e del ntrasferimento tecnologico. Entrato al CNR si è occupato di ricerche nel campo dell’ingegneria cardiovascolare, della strumentazione elettronica di misura applicata ai sistemi biologici, di qualità e sicurezza in ambito clinico. Negli ultimi hanni è stato attivo nel settore del managment sanitario.
Ha promosso e partecipato a numerosi progetti di ricerca industriale. Promotore e consulente di differenti start up nel settore dell’ingegneria biomedica tra le quali lo spin off accademico Timshel srl di cui è stato Presidente del CdA.
Si è sempre occupato di ricerca e sviluppo per la salute. Attualmente coordina diversi progetti di innovazione per introdurre nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi in sanità.
Si è sempre occupato di ricerca e sviluppo per la salute.
Le principali linee di attività ricerca riguardano o hanno riguardato:
- studio e sviluppo di nuovi modelli ed indicatori per servizi sanitari e di assistenza sanitaria territoriale (telemedicina)
- Utilizzo di tecniche di analisi delle immagini reverse engineering e stampa 3D nella pratica clinica
- sviluppo di strumentazione di misura e di analisi dei segnali biologici,
- caratterizzazione e modellizzazione dei tessuti e dei sistemi biologici con diverse tecniche di misure (prevalentemente di natura elettrica ed elettronica),
- test su modelli animali e studi clinici di nuova strumentazione per diagnosi e terapia,
- qualificazione dei dispositivi medici e dei sistemi sanitari,
- trasferimento tecnologico.
Autore di 170 prodotti di ricerca riconosciuti dal CNR sulla piattaforma PEOPLE e pubblicati principalmente su riviste e proceedings di convegni internazionali peer reviewed.
Nell’ambito delle proprie attività e competenze ha promosso progetti di ricerca cooperativa che hanno portato all’attivazione di numerosi contratti di collaborazione per lo sviluppo e la realizzazione di progetti di ricerca industriale, technology transfer e knowledge transfer.
AORN Pediatrica Santobono Pausilipon, Napoli
Università “Tor Vergata”, Roma
ASL 4 Liguria
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Il progetto ‘Bambini Liberi’ ha vinto il Premio Innova S@lute 2017° al Forum dell’Innovazione per la S@lute tenuto a Roma il 20 e 21 settembre, come migliore innovazione nel campo clinico-sanitario. Coordinato dal Cnr, il progetto ha visto coinvolti ricercatori dell’Ibb e dell’Ipcb nella costituzione di un laboratorio clinico per la produzione di dispositivi medici personalizzati in stampa 3D per immobilizzazioni prolungate in patologie ortopediche: coordinatore scientifico è Fabrizio Clemente (Ibb-Cnr, prossimo a passare all’Ic per la recente ristrutturazione della rete scientifica).
Link
Invitato Key note Speaker IEEE International Web Conference on E-Heatlh and Bioengineering, 2020. (30/10/2020)
Invitato Key note Speaker at Plenary session for “TELEMEDICINE: The Lesson from Pandemic Emergency” at IEEE International Web Conference on E-Heatlh and Bioengineering, 2020.
Link
Invitato Key note Speaker at IMEKO TC4 Symposium 2017 (14/10/2017)
Invitato Key note Speaker at Plenary Session for “Quality measurements in health systems” at IMEKO TC4
Link
Diploma of Honour alla IEEE 4th International Conference on e-Health and Bioengineering, EHB 2013 (23/10/2013)
Diploma of Honour alla IEEE 4th International Conference on e-Health and Bioengineering, EHB 2013 “For outstanding merits in promoting research in acquisition and processing of biomedical data, medical devices and medical instrumentation”
Link
Dolcini, Anna; Iuppariello, Luigi; Calderone, Danilo; Cesarelli, Mario; Clemente, Fabrizio
Pecoraro, Fabrizio; Luzi, Daniela; Clemente, Fabrizio
Formisano, Mario; Iuppariello, Luigi; Casaburi, Antonio; Guida, Pasquale; Clemente, Fabrizio