Istituto di Cristallografia - CNR
Ricercatore

Grasso Giulia

Catania

Giulia Grasso si è laureata in Chimica nel 1992, ed in una fase iniziale  si è occupata di sintesi di oligonucleotidi in fase solida e di peptidi, studiandone successivamente la complessazione con ioni metallici, in particolare con lo ione rame, proseguendo la traccia del gruppo di chimica bioinorganica in cui si è formata.  Successivamente ha lavorato alla progettazione e alla sintesi di derivati ciclodestrinici, come selettori chirali di piccole molecole di interesse biologico.

L’attività di ricerca le ha consentito di acquisire competenze in molteplici  tecniche spettroscopiche e calorimetriche, e di tecniche di separazione cromatografica, quali HPLC ed elettroforesi capillare. Dal 1999 si occupa di spettrometria di massa (MALDI TOF, ESI-MS Orbitrap) sia distintamente che interfacciata a tecniche di separazione cromatografica. Ha iniziato la sua attività scientifica presso l’Università di Catania svolgendo brevi stage all’estero (CNRS di Parigi) e dal 2001 svolge la propria attività come ricercatore CNR.

Negli ultimi anni ha focalizzato l’attenzione allo studio di proteine e di loro porzioni specifiche, coinvolte  nel processo angiogenico (VEGF e HRG), mettendo in luce il rapporto con gli ioni metallici. Partecipa attivamente a numerosi progetti del gruppo di appartenenza su misfolding proteico e amiloidogenesi.

 

Tecniche spettroscopiche: UV, CD

Spettrometria di massa: ESI-MS, MALDI

Studio di proteine di interesse nel “life science” e loro frammenti con ioni metallici

Dipartimento di Scienze Chimiche Università di Catania

Dipartimento di Farmacia Università di Pisa

Università di Napoli Federico II

Università degli Studi di Bari

Dipartimento di Chimica Università di Palermo

Università di Debrecen

CNR ICB-CT

Stretching the chains: the destabilizing impact of Cu2+ and Zn2+ ions on K48-linked diubiquitin

Mangini, Vincenzo; Grasso, Giulia; Belviso, Benny Danilo; Sciacca, Michele F. M.; Lanza, Valeria; Caliandro, Rocco; Milardi, Danilo

Dalton transactions (2003. Print) (2023) [IF=4.569]

The interplay between lipid and A? amyloid homeostasis in Alzheimer’s Disease: risk factors and therapeutic opportunities

Garcia-Vinuales S.; Sciacca M.F.M.; Lanza V.; Santoro A.M.; Grasso G.; Tundo G.R.; Sbardella D.; Coletta M.; Grasso G.; La Rosa C.; Milardi D.

Chemistry and physics of lipids (Print) (2021) [IF=3.570]

A multifunctional nanoplatform made of gold nanoparticles and peptides mimicking the vascular endothelial growth factor

Di Pietro P.; Zimbone S.; Grasso G.; La Mendola D.; Cossement D.; Snyders R.; Satriano C.

Applied sciences (2021)