Ricercatore
Turnaturi Rita
Catania
Formazione ed esperienze lavorative
Rita Turnaturi è Ricercatrice presso l’Istituto di Cristallografia (CNR), sede di Catania.
Nel 2009 ha conseguito la laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) presso l’Università degli Studi di Catania discutendo la tesi “Sintesi e valutazione biologica di ligandi oppioidi misti mu/delta analoghi del lead compound LP1”.
Il periodo di formazione scientifica è iniziato durante l’internato pre-laurea, svoltosi nel periodo 2007-2009, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Catania, finalizzato alla sintesi di ligandi oppioidi. Presso il Laboratory of Cellular Signaling and Molecular Pharmacology del National Center for Scientific Research “Demokritos” di Atene (Grecia) è iniziato il training finalizzato alla valutazione biologica in vitro (competition binding, [35S]GTPγ binding, adenylyl cyclase assays) di ligandi oppioidi misti μ/δ.
Nel 2013 ha completato gli studi dottorali in Scienze Farmaceutiche (indirizzo chimico farmaceutico) presso l’Università degli studi di Catania discutendo la tesi dal titolo “NEW PLAYERS IN AN OLD GAME: Pharmacological Evaluation of the Benzomorphan-Based Compound LP1. Design and Synthesis of Conformationally Constrained Compounds as New Tramadol-like Candidates”.
- Durante il primo anno di post-doc l’attenzione si è focalizzata sulla progettazione, sintesi e caratterizzazione di composti a struttura benzomorfanica.
Dal 2014 al 2016 ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Catania occupandosi della sintesi di nuovi sistemi per il targeting di cellule tumorali e della sintesi e caratterizzazione di nanosistemi.
Dal 2014 al 2016 è componente del FIR2014 “Correlazione tra gli effetti di agonisti DOR e rilascio di citochine pro-infiammatorie. Una nuova chiave interpretativa per il miglioramento dei sintomi del dolore neuropatico”.
Dal 2016 al 2018 è componente del PdA 2016-2018 “MOR/DOR signaling in chronic pain pathways” .
Dal 2020 al 2022 è componente del Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.) “Da agonisti delta a ligandi multitarget: effetti sull’attivazione gliale nel dolore neuropatico DETTAGLI”.
Marzo 2023 vincitrice assegno di ricerca Settore Concorsuale 03/C1 – S.S.D. CHIM/06 – Tematica di ricerca “Funzionalizzazione di ciclodestrine mediante substrati in grado di aumentare la capacità di assorbimento di CO2“.
Dal 17 Luglio 2023 Ricercatrice III livello (TD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso la sede secondaria di Catania dell’Istituto di Cristallografia nell’ambito del progetto PNRR Ecosistema dell’Innovazione “Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center – SAMOTHRACE”.
Abilitazioni
Nel 2021 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale – II FASCIA di cui all’art. 16 della legge n. 240/2010 – Settore concorsuale 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari.
Competenze scientifiche
Esperienza acquisita:
nella sintesi organica anche attraverso l’applicazione di metodiche innovative quali utilizzo delle microonde;
nel maneggiare sostanze sensibili alla luce e all’aria e nell’eseguire reazioni in condizioni inerti;
in diverse tecniche di purificazione quali cromatografia (adsorbimento, fase inversa, scambio ionico), distillazione, cristallizzazione, estrazione liquido-liquido, estrazione solido-liquido;
nell’esecuzione ed interpretazione di spettri NMR (risonanza magnetica nucleare), spettri di massa, spettri UV-vis, spettri IR e polarimetria;
nella manipolazione di composti triziati impiegati per gli esperimenti di binding ai recettori oppioide mu, delta e kappa;
nella preparazione di membrane di cervelli di ratto (per il binding al MOR e DOR) e di cervelletto di cavia (per il binding al KOR) e di membrane di cellule HEK293 monoesprimenti il recettore;
nel condurre saggi in vitro (binding per competizione, [35S]GTPγ binding, il saggio che misura l’attività dell’adenilato ciclasi) ed ex vivo su organi isolati (mouse vas deferens e ileo di cavia).
Competenze formative
2014-2022 Cultore della materia per le discipline afferenti al settore scientifico disciplinare CHIM/08 presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Catania.
2010-2013 Attività didattico-integrativa esercitazione di laboratorio per l’insegnamento “Laboratorio di preparazione ed analisi dei farmaci – 2° modulo: sintesi di composti organici” per il CdL Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Dipartimento Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Catania.
2012-2013 e 2016-2017 Attività didattico-integrativa ‘Esercitazioni di Chimica generale’ per gli studenti dei CdL in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia. Dipartimento Scienze del Farmaco presso Università degli Studi di Catania.
2016- 2017 Attività didattico-integrativa per l’insegnamento Chimica Generale ed Inorganica presso il CdL in Scienze Ambientali e Naturali del Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Catania.
2018-2019 Attività didattico-integrativa per l’insegnamento “Laboratorio di preparazione estrattiva e sintetica dei farmaci” presso il CdL magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (A/L e M/Z) del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania.
2018-2020 Docenza nell’ambito del corso di Dottorato in Biotecnologie, Università̀ degli Studi di Catania; argomento dell’insegnamento teorico-pratico “Studi di binding recettoriale, oppioide e sigma” (3 CFU) e “Recettori oppioide e sigma: interazione farmaco/target” (3 CFU).
2020-2023 Docente a contratto dell’insegnamento “Analisi Chimica Tossicologica II” (8 CFU) per il CdL triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate indirizzo Tossicologia dell’Ambiente.
2014-2023 Correlatore di tesi sperimentali per i corsi di laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Farmacia dell’Università degli Studi di Catania:
2020-2023 Relatore di tesi di laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate indirizzo Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Catania
2020-2023 Tutor didattico per gli studenti del CdL in Scienze Farmaceutiche Applicate indirizzo Tossicologia dell’Ambiente e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Catania:
2015-2021 Attività divulgativa nell’ambito dei laboratori didattici OpenDay, “I metalli? Il sale della vita” (AA 2015/2016 Dipartimento di Scienze Chimiche), XXV Settimana della Cultura Scientifica e tecnologica “I metalli? Il sale della vita” (AA 2015/2016 Dipartimento di Scienze Chimiche), Progetto formativo di orientamento “Lo studio di target molecolari mediante competition binding” (AA 2020/2021 Dipartimento di Scienze del Farmaco).
Dipartimento Scienze del Farmaco e della Salute, Università degli Studi di Catania.