Primo Tecnologo
Vergari Francesca
Roma
2002: Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
2005: Master in “Gestione d’Impresa, Amministrazione e Finanza” conseguito presso la Midiform Business School;
2005-2006: Assegno di ricerca presso l’Istituto di Cristallografia per lo svolgimento di attività di supporto alla gestione amministrativa-contabile dei progetti di ricerca;
2006: Master in Europrogettazione promosso dall’A.I.C.C.R.E. e conseguito presso la Venice International University-Venezia;
2006-2010: Contratto a tempo determinato, Profilo Tecnologo, presso l’Istituto di Cristallografia per lo svolgimento di attività di supporto alla gestione amministrativa dell’Istituto e nello specifico per l’attività di rendicontazione nei progetti di ricerca scientifica in ambito nazionale ed internazionale;
2010 ad oggi: Responsabile Amministrativo della sede secondaria di Montelibretti dell’Istituto di Cristallografia, Contratto a tempo indeterminato, profilo Tecnologo.
Attività amministrativo contabile
Come Responsabile Amministrativo della sede secondaria di Montelibretti dell’Istituto di Cristallografia l’attività svolta in questi anni ha riguardato:
- Coordinamento della Segreteria Amministrativa;
- redazione del Piano di Gestione di previsione e gestione a consuntivo dello stesso;
- gestione di tutte le fasi di gestione delle entrate (accertamento, riscossione e incasso) e delle spese (impegno, liquidazione e pagamento);
- gestione dell’istruttoria relativa a situazioni di contenziosi con soggetti pubblici e privati;
- gestione delle Variazioni di Bilancio;
- gestione amministrativo contabile del personale a contratto: Assegni di ricerca, borse di studio, contratti di collaborazione occasionale e di tipo coordinata e continuativa, contratti a tempo determinato;
- gestione delle missioni del personale;
- gestione delle attività dell’Istituto in relazione alla predisposizione dei contratti attivi, convenzioni ed accordi nell’ambito di finanziamenti esterni con soggetti pubblici e privati;
- gestione delle attività dell’Istituto in relazione alla predisposizione contratti passivi riguardanti la fornitura di beni e servizi;
- gestione del protocollo informatico;
- registrazione di operazioni nel sistema contabile del CNR SIGLA (Sistema Informativo di Gestione delle Linee di Attività);
- gestione delle attività inerenti la Terza Missione, nello specifico degli aspetti amministrativo- contabili di accordi, convenzioni stipulati con gli istituti scolastici nell’ambito del progetto “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e monitoraggio della attività svolte fornendo supporto ai tutor CNR.
Attività di supporto alla ricerca
Dal 2006 ad oggi ho collaborato con i ricercatori del mio istituto nella ricerca dei bandi, presentazione delle proposte e rendicontazione di progetti di ricerca in ambito nazionali ed europeo nell’ambito dei programmi: VI-VII Programma Quadro, Horizon 2020, Eurotransbio, Eurostars, COST, bandi Interreg, progetti finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dalla Regione Lazio, Bandi POR, Bandi PON, Bandi PRIN, progetti finanziati dal MIUR, dal MISE e commesse finanziate da imprese private ed enti pubblici, svolgento le seguenti attività:
- Assistenza e supporto per la redazione di domande di finanziamento in ambito nazionali e internazionali e per la stesura dei progetti di ricerca (aspetti economici-finanziari);
- Supporto alla gestione del partenariato;
- Preparazione della documentazione necessaria alla presentazione della proposta;
- Coordinamento dell’istruttoria con Ministeri, Istituti di Credito, Unione Europea, Agenzie Europee, Agenzie Nazionali e Regionali, imprese private ed enti pubblici;
- Coordinamento di tutte le attività necessarie alla stipula di Contratti di Ricerca e Consortium Agreement;
- Gestione finanziaria dei progetti di ricerca: supervisione dello stato di avanzamento del progetto garantendo il rispetto dei tempi e delle procedure di gestione, contribuendo alla soluzione delle criticità mediante l’interazione continua con tutti i soggetti coinvolti.
- Rendicontazione delle spese sostenute (stesura rendiconti contabili, stesura time-sheet, raccolta documentazione a supporto delle rendicontazioni) ed analisi di eventuali scostamenti;
- Supporto alle attività di audit dei progetti di ricerca;
- Organizzazione di meeting nell’ambito dei progetti di ricerca;
- Partecipazione ai meeting dei progetti.