Istituto di Cristallografia - CNR

Studi di interazione tra molecole ad attività biologica e nanoparticelle di carbonio.

I Carbon Dots (CDs) sono una classe emergente di nanoparticelle di carbonio caratterizzate da dimensioni fino a 10 nm e gruppi funzionali sulla superficie attiva facilmente modificabili. I CDs hanno trovato molte applicazioni grazie alle loro proprietà fotoluminescenti, insieme a bassa tossicità, elevata biocompatibilità, eccellente deperibilità in acqua e solventi organici. Inoltre, la possibilità di ottenere CDs da biomasse e/o rifiuti organici ha fortemente promosso l’interesse per questa classe di composti, con un impatto promettente nell’ottica dell’economia circolare e dei processi sostenibili.

Lo scopo del progetto di tesi sarà quello di sintetizzare, purificare e caratterizzare nanoparticelle di carbonio (Carbon Dots (CDs)) al fine di valutare la loro interazione con molecole di interesse biologico (oligonucleotidi) per applicazioni biosensoristiche, catalitiche e come vettori di principi attivi.

Nell’ambito di questa esperienza verranno apprese le procedure di sintesi e separazione di composti organici secondo gli standard richiesti in un laboratorio chimico. Utilizzo di tecniche spettroscopiche per l’identificazione dei prodotti di sintesi: sintesi automatica di oligonucleotidi, spettrofotometria infrarossa e ultravioletta, spettroscopia di risonanza magnetica nucleare e di massa, spettroscopia di fluorescenza, dicroismo circolare e Dynamic Light Scattering (DLS). Oltre alle tecniche di purificazione e caratterizzazione cromatografiche.

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Riferimento
Università
Sapienza Università di Roma
Corso di Studi
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Tipologia laurea
Quinquennale
Data inizio
16/01/2023
Data fine
16/01/2024