Istituto di Cristallografia - CNR

Progettazione, sintesi e sviluppo di molecole a base peptidica e di peptido mimetici a scopo terapeutico e diagnostico

L’attività di ricerca verte sulla sintesi e lo studio di peptidi che legano pre-miRNA oncogenici a fini terapeutici, peptidi antimicrobici da utilizzare in sostituzione di antibiotici e biosensori a base di peptidi per lo sviluppo di nuovi sistemi diagnostici.

L’attività di ricerca è incentrata su:
-Progettazione su basi strutturali, sintesi, purificazione mediante RP-HPLC e caratterizzazione strutturale mediante Spettrometria di massa ,Dicroismo Circolare, UV, NMR di base, Dynamic Light Scattering ed isothermal titration calorimetry (ITC) di peptidi in grado di legare pre-microRNA oncogenici in modo da modularne le funzioni biologiche, di peptidi antimicrobici da utilizzare come valida alternativa ai comuni antibiotici e di peptidi da utilizzare come biosensori per nuovi sistemi diagnostici.
– Progettazione razionale di analoghi di peptidi bioattivi conformazionalmente vincolati con selettività, affinità e stabilità in vivo migliorate.
– Funzionalizzazione di peptidi con sonde molecolari quali agenti chelanti e fluorofori mediante sintesi in soluzione e in fase solida al fine di effettuare saggi biologici in vitro, per applicazioni in campo biomedico e per la somministrazione selettiva di farmaci e⁄o mezzi di contrasto.
– Studio della relazione struttura-attività mediante esperimenti di Binding di Fluorescenza e Dicroismo Circolare delle sopracitate molecole con macromolecole biologiche quali oligonucleotidi, proteine, LPS ed esperimenti di binding con cellule di batteri gram positivi e negativi al fine di delucidare il meccanismo di azione che vige alla base di queste interazioni e di migliorare l’azione di tali molecole nei confronti dei loro target biologici.

Lavori di riferimento

– Caratelli V., S. Fillo, D’Amore N., Rossetto O., Pirazzini M., Moccia M., Avitabile C., Moscone D., Lista F., Arduini F. Biosensors & Bioelectronics, 2021, 183, 13210.
– Avitabile C, D’Andrea Luca Domenico, Romanelli Alessandra 2014. Circular Dichroism studies on the interactions of antimicrobial peptides with bacterial cells. SCIENTIFIC REPORTS, vol. 4, ISSN: 2045-2322, doi: 10.1038/srep04293

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Ricercatore di riferimento
Altro personale coinvolto​