Istituto di Cristallografia - CNR

Biologia cellulare

Il laboratorio di Biologia cellulare dispone di tutte le apparecchiature e le strumentazioni necessarie all’utilizzazione di colture cellulari di mammifero, primarie o di linee continue, sia di origine tumorale e non. Vengono utilizzate tecniche immunocitologiche effettuate mediante la citometria a flusso intra / extracellulare e la microscopia a epifluorescenza; analisi immunologica biochimica per la rilevazione di eventi di signaling; saggi di vitalità; rilevamento di dinamiche cellulari e traffiking mediante imaging di cellule vive a livello di singole cellule, rilevamento di marker apoptotici, stress ossidativo spesso in combinazione con l’uso di dyes di vitalità mediante citometria a flusso, microscopia a epifluorescenza o live cell imaging and analysis (IncuCyte SX1)

Una cappa a flusso laminare

Una cappa a flusso laminare classe II (Termo fisher safe 2020,): una cabina in cui l’aria viene filtrata da filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air), e che consente di manipolare materiale biologico in sterilità, riducendo la possibilità di contaminazioni incrociate, (operatore campione e viceversa).

Incubatore a CO2

Incubatore a CO2, (Heracell), che consente di ottenere un’atmosfera idonea alle colture in vitro di cellule e tessuti. La cabina oltre a mantenere la temperatura di 37°C, dispensa e controlla CO2 alla concentrazione ottimale per consentire il mantenimento e la crescita di cellule di mammifero.

Centrifuga (Allegra Backmann)

Centrifuga (Allegra Backmann) consente di separare e lavare le cellule dal terreno di coltura in tutte le fasi di mantenimento e sperimentazione.

Microscopio a fluorescenza invertito Leica DMI6000 B

Microscopio a fluorescenza invertito Leica DMI6000 B ha ottiche standard, (10x, 20x, 40x, e 63x in immersione) è dotato di una combinazione di sistemi di contrasto DIC (Differential Interference Contrast) e di modulazione interno (IMC) che consente di combinare le tecniche di contrasto in luce trasmessa con la fluorescenza, per effettuare osservazioni su cellule in coltura e su preparati tradizionali, è corredato da una fotocamera digitale, dotato di tutta una serie di controlli avanzati sia hardware che software del fuoco, del tavolino portaoggetti, dei filtri di fuorescenza (Ultra Fast Internal Filter Wheel (IFW). Ha inoltre un sistema FIM (Fluorescence Intensity Manager) che consente la regolazione dell’intensità luminosa in fluorescenza e limita l’area del campione colpita dalla fluorescenza riducendo così il photobleaching.

Citofluorimetro (Partec CyFlow® ML)

Citofluorimetro (Partec CyFlow® ML) è un analizzatore multiparametrico di cellule in sospensione che opera combinando lo scattering della luce (dando informazioni su forma dimensioni e rugosità delle cellule) con la fluorescenza. Si tratta di sistema di citometria in flusso. Il CyFlow® ML permette di analizzare due diversi segnali di forward scatter ed uno di side scatter combinandoli con la lettura di 13 diversi canali di fluorescenza. L’aquisizione e l’analisi dei dati viene gestita tramite dedicato software FloMax® per Windows. Il CyFlow® ML è dotato di uno speciale sistema che premette le conte assolute volumetriche. Diversi sistemi basati su diodi, laser allo stato solido o laser Nd:YAG vengono ultizzati in combinazione per ottenere una ampia gamma di lunghezze d’onda di eccitazione

Incucyte® SX1(Sartorius)

Sistema automatizzato di acquisizione e analisi delle immagini da una cultura cellulare o tissutale nel contesto del suo ambiente fisiologico dall’interno di un incubatore a CO2. Lo strumento integra il contrasto di fase con la fluorescenza consentendo di effettuare sia protocolli standard per il controllo della funzionalità cellulare (conte cellulari, citotossicità, proliferazione, apoptosi, migrazione etc) sia indagini avanzate per applicazioni in vari ambiti (immunoistochimica, attività neuronale, angiogenesi, sferoidi tumorali, fagocitosi, internalizzazione di anticorpi, etc). IncuCyte è dotato di obiettivi 4X, 10X, 20X; tre moduli software includono: analisi cellula per cellula, che consente il conteggio delle cellule e la classificazione cellula per cellula; analisi della chemiotassi, migrazione delle cellule chemiotattiche; NeuroTrack Analysis, consente l’analisi della dinamica dei neuriti.

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Responsabile scientifico
Responsabile tecnico
Contatto
+39 095 7338 433
Email
annamaria.santoro@cnr.it