Ricercatore
Santoro Anna Maria
Catania
Anna Maria Santoro è una biologa (con una formazione da genetista) e un dottorato in biochimica, che è cresciuta in un gruppo di ricerca chimica, dove ha seguito diverse attività di ricerca (metabolismo degli eritrociti, attività antitumorale e antidiabetica di complessi inorganici, purificazione e caratterizzazione di enzimi ligninolitici, biologia dell’ossido nitrico, ruolo di proteine e peptidi modulatori di angiogenesi), visitando diversi laboratori italiani e stranieri.
Nell’ultimo decennio i suoi interessi e le sue attività scientifiche si sono focalizzate principalmente sulla proteostasi ed in particolare sugli studi del proteasoma. In questo contesto ha sfruttato le competenze precedentemente acquisite in biologia cellulare, chimica biomolecolare e spettroscopia, progettando ed effettuando esperimenti volti a svelare gli eventi molecolari alla base della funzionalità e l’assembly di questa “incredibile macchina” molecolare. Recentemente ha ampliato il suo interesse occupandosi dell’attività protettiva di alcune molecole naturali (silibinine) sugli effetti proteotossici di peptidi amiloidei (amilina e amiloide).
Un commune denominatore della sua attività di ricerca è l’ interconnessione tra mezzi e persone. L’approccio multidisciplinare, che caratterizza l’intero gruppo di appartenenza, è infatti adottato costantemente, cercando di ottenere una visione quanto più “ sistemica” della realtà, e le collaborazioni con numerosi ricercatori italiani e stranieri, sono una ricercata costante.
Questo percorso culturale ha alimentato la curiosità per l’epistemiologia e l’interesse per le questioni etiche della scienza.
Le competenze metodologiche comprendono: tecniche e saggi biochimici sul metabolismo cellulare, saggi ELISA, colture di microrganismi (funghi), espressione e purificazione di proteine di secrezione (fenolo ossidasi). Metodi di generazione e rivelazione di ossido nitrico e nitriti (saggi colorimetrici spettroscopia UV-Vis), analisi elettroforetica di proteine (SDS PAGE e Native gel), saggi di attività enzimatica colorimetrici o fluorogenici (superossido dismutasi, fenolo ossidasi, NO sintetasi e proteasoma). Analisi di cinetica enzimatica (Michaelis-Menten, Lineawer-Burk). Tecniche di base di biologia cellulare: colture di cellule di mammifero, saggi di vitalità cellulare, proliferazione, adesività, migrazione, apoptosi e determinazione di attività del proteasoma in cellula (Proteasome Glo).
Modulating conformational equilibria of prion protein and proteasome to tune proteostasis network
Progettazione, sintesi e caratterizzazione di nuove molecole con potenziali attività neuroprotettiva e/o anticancro per il trattamento di patologie legate all’inquinamento e a fattori ambientali.
Persico, Marco; Santoro, Anna Maria; D’urso, Alessandro; Milardi, Danilo; Purrello, Roberto; Cunsolo, Alessandra; Gobbo, Marina; Fattorusso, Roberto; Diana, Donatella; Stefanelli, Manuela; Tundo, Grazia R.; Sbardella, Diego; Coletta, Massimo; Fattorusso, Caterina
Tundo G.R.; Sbardella D.; Oddone F.; Grasso G.; Marini S.; Atzori M.G.; Santoro A.M.; Milardi D.; Bellia F.; Macari G.; Graziani G.; Polticelli F.; Cascio P.; Parravano M.; Coletta M.
Garcia-Vinuales S.; Ilie I.M.; Santoro A.M.; Romanucci V.; Zarrelli A.; Di Fabio G.; Caflisch A.; Milardi D.
Persico M.; Garcia-Vinuales S.; Santoro A.M.; Lanza V.; Tundo G.R.; Sbardella D.; Coletta M.; Romanucci V.; Zarrelli A.; Di Fabio G.; Fattorusso C.; Milardi D.
Garcia-Vinuales S.; Sciacca M.F.M.; Lanza V.; Santoro A.M.; Grasso G.; Tundo G.R.; Sbardella D.; Coletta M.; Grasso G.; La Rosa C.; Milardi D.