Istituto di Cristallografia - CNR

Espressione e purificazione di proteine

Il laboratorio di espressione e purificazione delle proteine fornisce campioni di proteine elevato grado di purezza adatti per studi strutturali.

Impiega tecniche di clonaggio tradizionali e restriction-free per costruire vettori di espressione, utilizzando un’ampia gamma di plasmidi per espressione batterica allo scopo di ottimizzare la solubilità delle proteine. In caso di proteine insolubili, protocolli di refolding possono essere ottimizzati routinariamente.

Il laboratorio è specializzato nello screening parallelo su piccola scala di più ceppi batterici per ottimizzare la qualità delle proteine e nello scaling-up fino a 10L di coltura per ottenere milligrammi di proteine ricombinanti, utilizzando incubatori termostatici e refrigerati. Centrifughe refrigerate di grande capacità, una centrifuga refrigerata ad alta velocità e un Sonicatore consentono di ottenere lisati omogenei. La purificazione delle proteine si ottiene combinando più passaggi di diverse tecniche cromatografiche (AC, IEX, HIC, SEC) mediante un sistema FPLC AKTA PURE 25. Una cella frigorifera dedicata è disponibile in caso di target sensibili alla temperatura.

 

AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Responsabile scientifico
Responsabile tecnico
Contatto
+39040-3757520
Email
alessandro.pesaresi@ic.cnr.it