Istituto di Cristallografia - CNR

Ricerca e sviluppo di tecnologie per la filiera dell’idrogeno

L’obiettivo generale del presente Piano Operativo di Ricerca (POR) è sviluppare attività di ricerca in accordo alla strategia nazionale sull’idrogeno delineata nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed in linea con la posizione, diffusa a livello europeo, che identifica nell’idrogeno verde una delle soluzioni prioritarie nel medio termine per la decarbonizzazione del sistema energetico.
Diverse tecnologie e applicazioni per l’idrogeno possono considerarsi potenzialmente mature per l’immissione sul mercato, sebbene siano ancora necessari notevoli sforzi di ricerca e innovazione per migliorarne, in generale, l’efficienza, la durata, la producibilità, le modalità di distribuzione e utilizzo su larga scala, nonché ridurne i costi. Il ricorso all’utilizzo di materiali meno “critici” rappresenta un tema da affrontare. Si stima, solo a titolo di esempio, che la crescita della produzione di elettrolizzatori e celle a combustibile sarà tale da rappresentare tra il 5% ed il 18% di domanda media annua incrementale rispettivamente di nichel e platino.
La ricerca e lo sviluppo scientifico devono, pertanto, focalizzare l’attenzione sulle azioni necessarie per innovare in modo significativo le attuali tecnologie, garantendo al tempo stesso, un adeguato trasferimento tecnologico.
Il presente progetto di ricerca, sviluppato in sinergia dagli enti di ricerca coinvolti (ENEA, CNR e RSE), intende favorire le interazioni interdisciplinari e multidisciplinari attraverso la messa a comune di conoscenze, competenze, esperienze, infrastrutture e reti di laboratori al fine di contribuire all’incremento di massa critica qualificata e al perseguimento degli obiettivi sfidanti che il PNRR si prefigge nel settore dell’idrogeno.
Il presente POR si articola secondo le seguenti macroaree tematiche, definiti obiettivi:

– Obiettivo 1: Produzione di idrogeno verde e pulito
– Obiettivo 2: Tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels
– Obiettivo 3: Celle a Combustibile
– Obiettivo 4: Sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Acronimo
Bando / Avviso
Accordo di Programma MiTE -ENEA PNRR Investimento 3.5 -Ricerca e Sviluppo sull’Idrogeno
Ente finanziatore
MITE
Coordinatore scientifico
Alessandra Sanson
Partner
Data inizio
01/07/2022
Data fine
31/12/2025
AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Link
Responsabile IC CNR