Istituto di Cristallografia - CNR
Tecnologo

Landi Nicola

Caserta

Il Dr. Nicola Landi ha conseguito la Laurea nel 2013 (Summa cum Laude) in Biotecnologie Industriali e Alimentari presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”  e il Dottorato di Ricerca  Internazionale in Scienze Biomolecolari nel 2021 presso la medesima Università. Dal 2014 al 2022, il Dr. ha svolto attività di ricerca in qualità di assegnista o borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche (DiSTABiF) dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Da maggio 2023, il Dr. Landi è Tecnologo di III livello, a tempo determinato, in servizio presso l’Istituto di Cristallografia (IC, sede di Bari) assegnato all’URT sita in Caserta, attivata presso il DiSTABiF dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Il Dr. Landi ha una consolidata esperienza nel campo della biochimica delle proteine. Le principali attività di ricerca del Dr. Landi riguardano: i) lo studio della relazione struttura/funzione di enzimi da piante e funghi edibili, da utilizzare in campo biomedico e/o come biopesticidi; ii) lo sviluppo di metodologie per l’isolamento/determinazione della struttura primaria di peptidi e proteine mediante tecniche di spettrometria di massa e/o analisi del genoma; e iii) lo studio della composizione biochimico-nutrizionale di numerosi prodotti tipici/tradizionali del territorio campano. Il lavoro scientifico svolto dal Dr. Landi si è concretizzato in 44 pubblicazioni su riviste internazionali e il valore dell’h-Index calcolato utilizzando Scopus, è di 14.

– Utilizzo di sistemi cromatografici (FPLC e HPLC) per la purificazione di proteine isolate da piante, animali e funghi;

– Espressione eterologa, purificazione e folding di proteine ricombinanti;

– Messa a punto di protocolli di purificazione di proteine, sia su scala analitica che preparativa;

-Caratterizzazione biochimico-nutrizionale di matrici alimentari, con particolare attenzione all’analisi della loro composizione amminoacidica.

Il Dr Landi ha instaurato una fitta rete di collaborazioni con numerosi gruppi di ricerca a livello internazionale e nazionale. Di seguito sono elencate le principali collaborazioni passate ed in itinere:

  • Collaborazione a livello internazionale con il Prof. José Miguel Ferreras Rodriguez, Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare e Fisiologia, Università di Valladolid. Valladolid, Spagna (dal 2018 ad oggi)
  • Collaborazione a livello internazionale con la Prof. ssa Rosario Iglesias, Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare e Fisiologia, Università di Valladolid. Valladolid, Spagna (dal 2015 ad oggi)
  • Collaborazione a livello internazionale con la Prof. ssa Lucia Citores, Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare e Fisiologia, Università di Valladolid. Valladolid, Spagna (dal 2018 ad oggi)
  • Collaborazione a livello internazionale con la Prof. ssa Kristina Sepčić, Department of Biology, Biotechnical Faculty, University of Ljubljana. Ljubljana, Slovenia (dal 2021 ad oggi)
  • Collaborazione a livello nazionale con la Prof. ssa Maria Rosaria Ruocco Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (dal 2019 ad oggi)
  • Collaborazione a livello nazionale con il Prof. Eliodoro Pizzo, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (dal 2015 ad oggi)
  • Collaborazione a livello nazionale con la Prof. ssa Pompea Del Vecchio, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli “Federico II” (dal 2019 ad oggi)