Istituto di Cristallografia - CNR

Potentiating the Italian Capacity for Structural Biology Services in Instruct-ERIC

Il progetto ITACA.SB si propone di valorizzare il polo italiano dell’infrastruttura europea Instruct-ERIC, presente nella Roadmap ESFRI dal 2006 e Landmark di ESFRI, con sede presso il CERM di Firenze, e di implementare piattaforme distribuite dedicate alla biologia strutturale del CNR in Italia. Questa azione mira a facilitare l’accesso dei ricercatori a strumentazione e competenze all’avanguardia in biologia strutturale in modo da sostenere l’eccellenza della ricerca scientifica.

Gli obiettivi principali del progetto ITACA.SB sono mantenere l’eccellenza del centro italiano Instruct-ERIC nel mondo; sostenere la competitività della comunità scientifica italiana a livello europeo e internazionale e rafforzare le sinergie con gli altri IR della Roadmap ESFRI nel settore Health and Food. Il progetto prevede inoltre numerose attività formative finalizzate ad ampliare l’utilizzo delle tecnologie di biologia strutturale da parte della comunità scientifica italiana, nonché a garantire un elevato livello di competenza del personale coinvolto nell’erogazione del servizio.

ITACA.SB consentirà l’accesso alle strutture infrastrutturali a scienziati provenienti da università e centri di ricerca europei, ma anche a personale di aziende interessate allo sviluppo di nuove tecnologie. Infine, il progetto ITACA.SB è stato sviluppato in un’ottica di sostenibilità ambientale a lungo termine, prestando attenzione ad avere un impatto ambientale sostanzialmente nullo.

Acronimo
ITACA.SB
Bando / Avviso
Call MUR n. 3264 28/12/2021
Ente finanziatore
Unione europea- programma NextGenerationEU
Coordinatore scientifico
Michele Saviano
Partner
Università degli Studi di Firenze
Data inizio
01/11/2022
Data fine
30/04/2025
AMBITI DI RICERCA
KEYWORDS
Responsabile IC CNR