Istituto di Cristallografia - CNR
Ricercatore

Sabatino Giuseppina

Catania

Formazione ed esperienze lavorative

2017 ad oggi Ricercatore CNR, presso IC sede secondaria di Catania.

2015-2017 Assegnista di Ricerca, Università di Firenze, per il progetto: progettazione e sintesi di epitopi peptidici modificati per lo studio della risposta immunitaria.

2014-2015 Assunta dall’azienda Espikem Srl per il progetto: sintesi e commercializzazione di peptidi e loro analoghi di interesse farmaceutico, biomedico e cosmeceutico.

2011 – 2014 Assegnista di Ricerca, Università di Firenze, per il progetto: caratterizzazione chimica di materiale pittorico di natura proteica mediante l’impiego di tecniche UPLC-AccQ.Tag e di proteomica.

2005 Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Università degli studi di Firenze, con tesi dal titolo “solid phase peptide synthesis: evaluation and optimization of different synthetic strategies”.

2009 – 2014 Collaborazione con l’azienda Espikem Srl,  come referente scientifico del progetto “Sviluppo di nuovi peptidi biologicamante attivi. Progettazione e sintesi di peptidi e peptidomimetici bioattivi” Bando Regione Toscana per sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, congiunti tra piccole e medie imprese e organismi di ricerca in materia di salute. POR CREO 2007-2013.

2001 – 2009 Assegnista di ricerca, Università di Firenze, per il progetto: sintesi di peptidi modificati nell’ambito di un progetto innovativo nelle metodiche di plasmafiltrazione ed immuno-assorbimento.

1999 – 2001 Borsa di studio dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano per il Progetto: new biotin-DOTA conjugate for pretargeted antibody-guided radioimmunotherapy (PAGRIT®).

1998 Laurea in Chimica, Università di Firenze, con una tesi dal titolo “ciclizzazione in fase solida di peptidi contenenti istidina tramite ancoraggio dell’anello imidazolico a tritil resine”.

Abilitazioni

Campagne 2017 Qualification Ministère de lʼEnseignement supérieur, de la Recherche et de lʼInnovation, France, Maître de conférences, section 32-Chimie organique, minérale, industrielle, N° de qualification 17232198587.

II sessione 1998 Abilitazione alla Professione di Chimico, Università di Firenze. Iscrizione all’albo professionale dei Chimici della Toscana dal 16 gennaio 2003 al 31 dicembre 2016

 

Competenze Scientifiche

Sintesi di nuovi coniugati Biotina-DOTA per marcatura con metalli radioattivi per diagnosi e terapia radioimmunologica in oncologia clinica. Trasferimento della tecnologia a Sigma tau – Industrie Farmaceutiche Riunite S.p.A.

Consolidata esperienza nella sintesi peptidica in soluzione ed in fase solida, tramite strumentazione manuale, semi-automatica ed automatica convenzionale e mediata da microonde, a flusso continuo e in batch.

Progettazione, sintesi, purificazione e caratterizzazione di amminoacidi non naturali, molecole peptidiche e loro analoghi di interesse biomedico. Sistemi peptidici come potenziali farmaci ed in ambito diagnostico caratterizzati da sequenze native o modificati per indirizzare l’attività biologica (modificazioni post-traduzionali, ciclizzazione). Coniugazione di peptidi a oligosaccaridi e porfirine per lo studio di malattie neurodegenative come la malattia di Alzheimer. Peptidi modificati quali biomarcatori di malattie autoimmuni  (sclerosi multipla, celiachia, etc).

Diagnostica molecolare basata su saggi immunoenzimatici e analisi proteomica per indagini applicata ai beni culturali su leganti pittorici di natura proteica.

Determinazione del profilo amminoacidico di varie matrici quali idrolizzati peptidici e proteici, fluidi biologici, estratti naturali.

Nell’ambito della Terza Missione, collaborazione tramite Espikem srl con numerose aziende farmaceutiche e centri di ricerca nazionali ed internazionali per la progettazione, sintesi, caratterizzazione e commercializzazione di peptidi e loro analoghi di interesse farmaceutico, biomedico e cosmeceutico.

All’interno di “PeptFarm”, laboratorio congiunto tra Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze e la Fabbrica Italiana Sintetici (FIS) di Vicenza, trasferimento tecnologico dal mondo accademico a quello di una azienda leader a livello mondiale nella produzione di principi attivi, in particolare nello scale-up industriale di peptidi di grado GMP come farmaci (Eptifibatide).

Forte esperienza in tecniche cromatografiche (HPLC, UHPLC, SPE, Flash, GC) accoppiate a diverse tipologie di detection, quale MS ed UV, per la caratterizzazione e purificazione di biomolecole sia su  piccola che su larga scala.

Competenze  formative 

2013 – 2017 Cultore della Materia per il SSD Chim/06, Dipartimento di Chimica Università di Firenze.

2010-2014 Incarico di insegnamento “metodi di analisi HPLC, GC, UPLC, MS” per Corso preparatorio agli esami di stato presso Ordine Chimici della Toscana ( 2 ore per anno accademico).

2011-2012 Incarico di insegnamento dell’Università di Firenze, per il Corso di perfezionamento alla professione del chimico: Tecniche di campionamento e principali tecniche di analisi,  18 ore.

2004-2007 Attività didattiche e divulgative in qualità di collaboratore nell’ambito dei laboratori didattici “Open Lab una guida alla conoscenza scientifica” dell’ Università di Firenze.

Interazione con numerosi studenti, dottorandi e post-doc, nazionali ed internazionali, contribuendo anche, come correlatore di tesi di laurea, alla formazione di molti di essi. In particolare dal 2006 al 2022 correlatore di 23 studenti provenienti dal corso di laurea in Chimica, CTF, Biotecnologie e Scienze dell’alimentazione. Tutor di studenti Erasmus e studenti italiani per progetti di alternanza scuola-lavoro. Training courses sulla sintesi e purificazione di peptidi per ricercatori stranieri.

CY Cergy Paris Université.

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa.

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano.

Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi Statale di Milano.

Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Padova.

CNR-SCITEC Roma.

 

The A?8-20 fragment as anti-fibrillogenic and neuroprotective agent: advancing towards efficient Alzheimer’s disease treatment

Stefania Zimbone, Maria Laura Giuffrida, Giuseppina Sabatino, Giuseppe Di Natale, Rita Tosto, Grazia M. L. Consoli, Danilo Milardi, Giuseppe Pappalardo, Michele F.M. Sciacca

ACS chemical neuroscience (2023) [IF=5.780]

Aβ and Tau Interact with Metal Ions, Lipid Membranes and Peptide-Based Amyloid Inhibitors: Are These Common Features Relevant in Alzheimer’s Disease?

Giuseppe Di Natale, Giuseppina Sabatino ,Michele Francesco Maria Sciacca ,Rita Tosto, Danilo Milardi and Giuseppe Pappalardo

Molecules (Basel, Online) (2022) [IF=4.927]

Key role of histidine residues orientation in affinity binding of model pentapeptides with Ni2+ ions: A theoretical supported experimental study

?amoj?, Krzysztof; Wyrzykowski, Dariusz; Sabatino, Giuseppina; Papini, Anna Maria; Wieczorek, Robert; Chmurzy?ski, Lech; Makowska, Joanna

Journal of molecular liquids (Print) (2021) [IF=6.210]

An optimized scalable fully automated solid-phase microwave-assisted cGMP-ready process for the preparation of eptifibatide

Papini, Anna Maria; Sabatino, Giuseppina; D’Ercole, Annunziata; Pacini, Lorenzo; Zini, Matteo; Ribecai, Arianna; Paio, Alfredo; Rovero, Paolo

Organic process research & development (2021) [IF=3.317]

An Optimized Safe Process from Bench to Pilot cGMP Production of API Eptifibatide Using a Multigram-Scale Microwave-Assisted Solid-Phase Peptide Synthesizer

D’Ercole, Annunziata; Pacini, Lorenzo; Sabatino, Giuseppina; Zini, Matteo; Nuti, Francesca; Ribecai, Arianna; Paio, Alfredo; Rovero, Paolo; Papini, Anna Maria

Organic process research & development (2021) [IF=3.317]